EPOC: bruciare grassi riposando?
- Stefano Rizzotti
- 22 dic 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Ebbene sì ragazzi è possibile, senza l’assunzione di prodotti che promettono, almeno loro dicono, di perdere peso senza allenarsi o seguire diete fantascientifiche dove “garantiscono” di innescare l’azione brucia grassi attraverso l’assunzione di determinati cibi ecc.
Ma perché? cerchiamo di capire cos’è l’EPOC, la sigla sta a significare “Excess post-exercise oxygen consumption” e con ciò intendiamo l’alterazione dell’equilibrio biochimico dell’organismo a seguito di determinati allenamenti e tutto ciò che accade per ripristinarlo.
E’ possibile innescarlo attraverso allenamenti anaerobici in cui sono protagonisti dunque sollecitazioni ad alta intensità eseguiti in un arco di tempo piuttosto breve (scatti nella corsa, sollevamento pesi, particolari circuiti, ecc), il motivo sta nel fatto che l’organismo a fronte di tali sollecitazioni, non ha il tempo materiale per ripristinare le condizioni d’equilibrio biochimico, producendo così:
-Debito d’ossigeno (su muscoli, organi e sangue)
-Scompensi ormonali
-Alterazione/ Esaurimento riserve energetiche
-Scorie (cataboliti, ecc)
-Alterazione della temperatura corporea
-Alterazione battito cardiaco e respirazione
Questa condizione di squilibrio generale inizierà a essere risolta solo alla fine della seduta d’allenamento e per farlo l’organismo impiega dell’energia attingendo prevalentemente alle riserve di acidi grassi (adipe) il quale si dimostra il substrato energetico più adatto in tal caso.
Inoltre, risulta abbastanza chiaro come lo sviluppo dell’EPOC sia strettamente influenzato dall’intensità dell’allenamento.
SOLUTION:
Ricorrere allo sviluppo dell’EPOC in un programma d’allenamento risulta un ottimo deterrente per il dimagrimento, perché, lavorando a certe intensità possiamo indurre nel post-allenamento un più o meno lungo consumo di acidi grassi (adipe) al fine di ripristinare le condizioni normali dell’organismo.
Immaginate di bruciare grassi per 1,2,3 ore post allenamento mentre vi state rilassando sul divano guardando la tv, piuttosto che andare a correre per 1/2 ore cercando di riuscire nell’impresa.
Prossimo articolo firmato Fitsolutions “SVILUPPO MASSA MUSCOLARE: carico elevato o moderato?” Un saluto a presto!
Comments